27 Settembre 2019

Barcolana 50+1: UN MARE DI RACCONTI

Dal 2 al 13 ottobre, giorno della regata, Trieste è immersa nella grande festa del mare.

Se la 50esima Barcolana ha fatto rientrare Trieste nel Guinness dei primati con la regata più grande ovvero la più partecipata del mondo (quasi tremila le imbarcazioni presenti nel Golfo), la 51esima Barcolana sarà anche all’insegna dell’ambiente e dei libri, con 11 giorni consecutivi di festeggiamenti!

Da quest’anno, non solo le Rive, dove attraccano tradizionalmente tutte le barche a vela, saranno il luogo della festa, ma la stessa Piazza Unità d’Italia, simbolo di Trieste, ovvero la più grande piazza del mondo sul mare diventerà il fulcro enogastronomico ed espositivo dell’evento.

Fra i big della vela che saranno presenti per l’occasione c’è la velista oceanica inglese Dee Caffari, che farà da testimonial in quanto ambasciatrice della tutela dei mari dalle plastiche. Con lei anche l’argentino Santiago Lange, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio e la velista cinese Vicky Song (宋坤), la prima del suo paese ad aver partecipato a un giro del mondo in barca a vela.

E proprio al fine di diminuire il consumo di plastica che immancabilmente finisce nei nostri mari, Barcolana 51 inaugurerà un’installazione artistica realizzata con 10mila bottiglie di plastica raccolte a Trieste durante l’estate. Il soggetto è il pesce tipico del Golfo di Trieste, un sardon barcolano, di nome Alice.

Nella settimana dal 2 al 6 ottobre, l’attenzione si concentrerà sul Castello di San Giusto con la Barcolana Libri, ovvero Un mare di racconti, appuntamento letterario, nella città più letteraria d’Italia, all’insegna dell’incontro con gli autori per parlare di mare e viaggi dall’alto di una location inimitabile come il Bastione Rotondo che domina tutto il Golfo. Tutto il programma di Barcolana UN MARE DI RACCONTI potrete leggerlo qui.

Impossibile dimenticare, tra le tantissime sfide che precederanno la gara, le spettacolari Barcolana Classic, regata dedicata agli scafi d’epoca in legno, che si terrà sabato 12 ottobre, e sempre alla vigilia, la Barcolana by Night, che vede dispiegarsi al chiaro di luna le vele più fantasiose.

Barcolana 51 vuole anche guardare al futuro ospitando il primo motoscafo foiling, ovvero capace di volare  sull’acqua con tanto di equipaggio, nonché un torneo di vela virtuale, detta e-sailing, che simula una regata grazie ai software di nuova generazione.

Gli ospiti del Victoria Hotel Letterario troveranno il calendario completo degli eventi di questi 11 giorni di festa ad attenderli nelle loro camere.

Non solo, ma l’hotel letterario ci tiene a lasciare un ricordo di questa prima Barcolana all’insegna dei libri, omaggiando gli ospiti di una sorpresa cara alle loro letture e firmata dall’artista triestino Ugo Pierri.

Invece sul fronte ambientale, chi soggiornerà nei giorni della regata beneficerà di un omaggio frutto di un’operazione di riciclo molto sentita perché riguarda nostra signora la Bora, il nostro amato vento, capace di mietere decine e decine di ombrelli quando viene a farci visita. Così accade agli ombrelli che il Victoria mette a disposizione dei suoi ospiti. Quest’anno però abbiamo riutilizzato la tela di plastica degli ombrelli rotti dalla Bora per realizzare dei comodi sacchetti da valigia per le scarpe o gli indumenti.

Chi desiderasse partecipare alla regata su una barca a vela o dall’alto di un elicottero, troverà qui tutte le possibilità per vivere al massimo quest’esperienza unica. E tuttavia restano sempre i validi i nostri consigli sui punti migliori da cui godersi lo spettacolo sul Golfo.

Naturalmente, tutti coloro che sono già stati nostri ospiti potranno godere di una tariffa speciale a loro dedicata, contattando direttamente il Front Desk al +39 040 3624145 o scrivendoci a info@hotelvictoriatrieste.com

Ritorna al blog