4 ottobre 2018

A ottobre Trieste è la città della Barcolana e la città del Caffè

Barcolana, LA FESTA DEL MARE dal 5 al 14 ottobre.

TriestExpresso Expo, LA FESTA DEL CAFFE’ dal 25 al 27 ottobre.

Impossibile perdersi una città che sprigiona atmosfere uniche in onore del suo mare e del suo prodotto più tipico: il caffè.

Queste vocazioni sono in realtà due grandi feste. Una è la regata più partecipata del mondo, la Barcolana, la grande festa del mare che per una settimana intera coinvolge tutta la città.  Quest’anno Barcolana compie 50 anni e i festeggiamenti dureranno da venerdì 5 a domenica 14 ottobre, giornata in cui il Golfo si coprirà di vele per uno spettacolo unico e mozzafiato.

Alcuni nostri consigli da dove godere lo spettacolo sono ancora validi!

L’altra grande festa è TriestExpresso Expo (a pag 8), la fiera del caffè organizzata dalla marca di caffè più famosa al mondo, Illy caffè (a pag 2), dal 25 al 27 ottobre. La città dei caffè letterari dove il caffè è più che un rito e infiniti sono i modi di gustarlo rispetto al resto d’Italia, celebra la bevanda più amata con una tre giorni sulla cultura del caffè in una location speciale e ancora poco visitata come il Porto Vecchio.

Ma ottobre è anche il mese ideale per passeggiare sul Carso e ammirare il foliage, che qui è unico grazie al Sommaco, la cui colorazione va dal giallo al rosso intenso, tanto da far sembrare infuocati alcuni tratti della Costiera triestina, della passeggiata Rilke (a pag 48) o Napoleonica.

Tutto questo potete leggerlo nel numero appena uscito di IES, la rivista in due lingue dedicata alla città, alle sue tradizioni, alla sua storia e alla sua contemporaneità, che vi mettiamo a disposizione a questo link e che troverete ad attendervi in forma cartaceo in tutte le camere dell’hotel letterario.

Ci fa piacere che coloro che sono già stati nostri ospiti possano ricordare la città e trovare nuove suggestioni per tornare.

Buona lettura e buon ottobre di fuoco a tutti!

Ritorna al blog