22 settembre 2017

Barcolana: il Festival del mare di Trieste che tutti aspettiamo!

Storia della Barcolana a Trieste

A Trieste la Barcolana fondata nel 1969 è l’evento dell’anno che tutti aspettano: la città si riempie e si tira a lucido per questa ricorrenza, un’inspiegabile energia contagia chiunque per celebrare la grande festa del mare.

La Barcolana a Trieste in quali date si tiene e in quali orari?
L’evento velistico che richiama nel Golfo migliaia di barche da tutto il mondo, si tiene sempre la seconda domenica di ottobre da ormai 49 anni.
Tuttavia tra mostre, esposizioni, eventi e concerti la festa della Barcolana di Trieste propone un calendario di appuntamenti che durano circa una settimana e sono aperti al pubblico dalle 9:00 del mattino fino a tarda serata.

barcolana vista dal faro della vittoria

Chi ama la Vela, almeno una volta nella vita ha fatto tappa a Trieste per la Regata Barcolana e chi non l’ha ancora fatto aspetta di poterlo fare prima o poi. Da qualche anno la Barcolana non è più solo la regata più partecipata del Mediterraneo, dove tutti ma proprio tutti possono gareggiare, ma è preceduta da una settimana ricca di eventi sia in mare che a terra. Per questo gli hotel sono presi d’assalto e spesso non riusciamo ad accontentare tutti.

barcolana vista dal molo audace di fronte a piazza unità d'italia

Si spazia dalle competizioni di Kite surf, alla Barcolana Young (la regata dei piccoli), alla Regata Classic per le barche di legno, alle manifestazioni sparse per tutta la città. Ai concerti con cantanti d’eccezione che precedono la regata finale, agli stand di cibo e bevande che popolano le Rive, parte antistante Piazza Unità d’Italia e frontemare, dove si possono ammirare una dopo l’altra in fila le barche a vela partecipanti (e sono sempre più di 2000).

Barcolana è soprattutto divertimento

La regata, pur essendo competitiva, attrae anche velisti non interessati a vincerla e questo si evince nei giorni precedenti, quando certi equipaggi, ormeggiati con le loro imbarcazioni, iniziano a festeggiare bevendo vino e mangiando salumi direttamente a bordo.

barcolana le Rive dove ormeggiano tutte le imbarcazioni

Il calendario degli eventi è veramente molto fitto e ce n’é per tutti i gusti. Da due anni a questa parte inoltre vi è la possibilità di partecipare alla Regata finale anche in mare come spettatori, anche un non esperto di vela può far parte di un equipaggio con uno skipper professionista. Oppure seguire la regata da un gommone, da una motonave o addirittura da un elicottero.

Particolarmente d’impatto è la partenza della Barcolana di Trieste.

Lo spettacolo della Domenica mattina è unico e riempie gli occhi, circa duemila barche distendono le loro vele ricoprendo il Golfo e poco importa chi vince, l’importante è partecipare.

barcolana vista dal Castello di Miramare

Inoltre, per chi vuole approfittare di questo particolare momento per conoscere la città e scoprire punti di vista migliori da cui godere lo spettacolo della domenica o partecipare ai tour a piedi della Trieste nascosta, può già prenotare le esperienze che desidera fare in questa sezione.

Se non sei mai venuto a Trieste, questo è il momento migliore dell’anno per godersi la città sotto numerosissimi punti di vista.
E se cerchi un Hotel per la Barcolana di Trieste, il Victoria ti offre la posizione ideale per goderti l’evento.

Perché se non sei mai venuto a Trieste, questo è il momento migliore dell’anno per farlo!

Lorenzo Vidoni – General Manager

Si ringrazia il sito ufficiale della Barcolana per le splendide foto.

Ritorna al blog